O' MERAKLÌS
Il nuovo Cd con ospiti: Gabriele Coen, Marina Mulopulos, Sofia Labropoulos, Georgios Koukos
acqusita il cd (15 euro)
spedizione inclusa in Italia
download l'album (9,99 euro)
scaricando l'intero disco in omaggio il booklet in pdf
O' MERAKLÌS
Meraklìs è una parola greca intraducibile. Non ha corrispondenti precisi in alcuna lingua occidentale: parla di un piacere squisitamente orientale che ha a che fare con il gusto per la bellezza e l'indolenza. Gli odori, i profumi, i suoni, le fantasie, i sogni. Meraklìs è chi sceglie con cura i suoi piaceri, animato dal meràki: il desiderio - quasi un démone - di chi ama incondizionatamente le cose belle e raffinate. Con lo stesso spirito abbiamo scelto una per una le canzoni di questo disco registrato fra Atene e Sant’Arpino, a due passi da Napoli. Ecco perché la “O” davanti a Meraklìs non indica soltanto l’articolo greco, ma con l’aggiunta dell’apostrofo diventa anche un omaggio alla città di Partenope, al centro della nostra vita rebetika in Italia.
Meraklìs è chi vive con gusto e sa godere dei piccoli piaceri della vita. Meraklìs è chi ama il proprio destino; chi vive con lentezza. Meraklìs è uno spirito libero di immaginare; meraklìs è chi sa stare seduto per ore a fumare davanti a una tazzina di caffé; meraklìs è chi sa rendere meravigliose le poche cose che possiede.
«O’ Meraklis» è un’antologia del canto popolare urbano. I 14 brani che la compongono raccolgono tutte le declinazioni del Rebetiko: dalle sonorità ancestrali dell’Asia Minore ai loro sviluppi nelle periferie di Atene e Salonicco da parte dei profughi arrivati dall’Anatolia; dai canti gaglioffi degli emarginati del Pireo fino allo sguardo che compositori come Hiotis rivolsero ai linguaggi dell’Occidente. Questa ricerca ha portato anche noi a comporre 5 brani che raccontano la nostra vita rebetika in Italia. Ci hanno affiancato sei amici ospiti d’eccezione: Gabriele Coen e il suo clarinetto; la voce di Marina Mulopulos; il qanun di Sofia Lambropoulou; la chitarra di Georgios Koukos, il tapan di Cristiano Della Monica e il davul di Paolo Modugno. E adesso preparatevi un caffè, rollate una sigaretta e divertitevi.